Associazione Filomati

Assemblea annuale 2015, Assemblea annuale dell'Associazione Filomati

« Older   Newer »
  Share  
Luca Masala
view post Posted on 10/9/2015, 00:38




Oggi, in data 10/09/2015, viene convocata questa Assemblea annuale dei Filomati, per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:

1) Approvazione del Bilancio

2) Resoconto dell’anno sociale 2014/2015

3) Presentazione dei propositi e delle linee guida per l’anno sociale 2015/ 2016

4) Votazione e nomina per i ruoli appartenenti al Consiglio Direttivo.

5) Annuncio ufficiale delle promozioni di Grado disposte dal Consiglio Supremo nell’anno sociale 2014/2015


Do quindi un caloroso benvenuto a tutti i Filomati e lascio la parola al Presidente e Primo Tetrarca Danilo Campanella.
 
Top
Danilo Campanella1
view post Posted on 10/9/2015, 10:40




Grazie Vicepresidente.

1) BILANCIO
Avanzo della Gestione 2014: 1.966,95€ (Assemblea, Roma, 06/01/2015)
DARE
Spese Attività Istituzionale 609,00€
Spese di Cancelleria 200,00€
Spese Bancarie 263,00€
AVERE
Quote Associative 444,95€
Donazioni ricevute 1350,00€

Totale Fonti 3.761,09€
Totale Impieghi 2.072,00€
Avanzo di Gestione 2015: 1.689,09€

Si ritiene, per l'anno 2016, di accantonare le quote di iscrizione e di rinnovi dei soci filomati come fondo avanzo di gestione, mentre le eccedenze verranno utilizzate per la promozione dei progetti.


Punto 2.
Eventi svolti nell’anno accademico 2014/2015

- IX° Simposio filomatico internazionale, Comune Roma, Dicembre 2014 ;

- Conferenza sociologia Abruzzo, Comune Lanciano, novembre 2014;

- Conferenza L. Sturzo, Pontificia Università Lateranense, Roma, 8 Gennaio 2014;

- Conferenza Olivetti, Lidu Roma,12 giugno 2014;

- Fliq: Festival dell’editoria di qualità, Sindacato scrittori Roma, 7-11 marzo 2015 ;

- Festival delle buone soluzioni, Palazzo Ferrajoli Roma, 8 marzo 2015;

- Conferenza Oltre Tevere, Roma ass .ne Camaleonte, aprile 2015;

- Conferenza il comunismo ermeneutico di Gianni Vattimo, Roma il 18 maggio 2015, presso l’aula XII della Facoltà di Filosofia La Sapienza (Villa Mirafiori);

Progetti portati a compimento :
- Sezione filomati Repubblica Dominicana ;
- Sezione filomati Certaldo;
- Adesione ATS;
- Philomath News cartaceo, n.3 copie stampate.


PUNTO 3.

A)- X° Simposio Filomatico Internazionale, Mitreo Roma, Mercoledì 23 settembre 2015, cosi come compare nel programma pubblicato in precedenza e inviato ai singoli soci per email.

B)- Festival del libro di qualità : se dovesse riproporsi, delocalizzarlo presso il Comune di Lanciano sotto il patrocinio della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di Mario Sammarone (collaboratore esterno), in tal modo si andrebbero ad abbattere i costi, ad esclusione dei rimborsi spesa del viaggio di uno o tre rappresentanti de’AF. In alternativa potrebbero curarlo i filomati della regione Toscana.

C) - XI° Simposio filomatico internazionale : affidarlo alla direzione tecnica di Mario Guarna, il quale lo vorrebbe suddividere in due giorni, in Toscana, presso il Castello di Certaldo, presso Comune di Certaldo, Via Del Castello 27, 50052 Certaldo (FI). Il Simposio sarebbe grossomodo costituito in questo modo : primo giorno: conferenza filomatica la mattina e il pomeriggio Premio nazionale di Letteratura; secondo giorno: conferenza filomatica la mattina e il pomeriggio Premio nazionale di Filosofia. In tal modo, oltre ad accrescere notevolmente le nostre possibilità pubblicitarie e partecipative, andremmo a risparmiare circa 500,00 euro, sulle 900,00 euro che in media spendiamo per ogni simposio annuale, devolvendo 400,00 euro all’Associazione Professionisti pratiche Filosofiche, per la logistica.

punto 4 NOMINE CONSIGLIO DIRETTIVO:

PRESIDENTE E PRIMO TETRARCA INTERNAZIONALE DEI FILOMATI

Vista la presentazione del Consiglio Supremo e il Parere Favorevole del Consiglio Direttivo si chiede la votazione del prof filomate tecnarca Alessandro Bertirotti come Presidente dell'Associazione Filomati. La sua nomina, se approvata, verrà formalizzata il 23 settembre 2015 in pubblico.

Sono state inoltre poste a candidatura le seguenti cariche:

VICEPRESIDENTE: Riccardo Campa
SEGRETARIO GENERALE: Danilo Campanella
RESPONSABILE FINANZIARIO: Rag. Riccardo Narducci
TESORIERE: Danilo Campanella
CONSIGLIERI: Francesco Ciocci (sottosegretario) Antonio Cecere (Università ed Editoria )tecn.ca Carlo Carta (progetti e territorio), tecn. ca Daniele Monteleone (IT informatica), tecn.ca Luca Masala (progetti e territorio), tecn.ca Mauro Bruno (scientifico).

COMITATO SCIENTIFICO:
Presidente: tecn.ca Riccardo Roni – mail: [email protected]
Professori: Alessandro Bertirotti (filosofo e psicologo, Università degli Studi di Genova), Riccardo Campa (sociologo, Università Jagellonica di Cracovia), Paola Rosalba Camacho Garcia (filosofa, Pontifical Antonianum University; Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), Andrea Gentile (filosofo, Università degli Studi Guglielmo Marconi), Massimo Lanzaro (psichiatra, tutor e docente, Roma e Londra).

Consigliere diplomatico 2016: Alberto Calle

Uffici e dipartimenti
Ufficio Legale: Avv. Gianfranco Liuzzi – mail: [email protected]
Ufficio Medico-Sanitario: dott.ssa Angela Scibetta
Ufficio per l’Editoria e per la Divulgazione Scientifica: Antonio Cecere
Ufficio per la Consulenza Artistica: Simone Caminada
Ufficio per l’Ottimizzazione, Web e Informatica (IT): Daniele Monteleone – mail: [email protected]
Ufficio Archivistico: Francesco Ciocci
Ufficio Stampa: Antonio Cecere – mail: [email protected]

Consulenti e Collaboratori esterni: Mario Sammarone (Stampa), Isabella Pilenga (Eventi), Monica Melani (Infrastrutture), Emmanuele Jonathan Pilia (Informatica ed editoria).

5) Sono stati promossi dal Consiglio Supremo al grado di Tecnarca: Daniele Monteleone, Riccardo Roni, Mauro Bruno, Alessandro Bertirotti, Carlo Carta; il presidente del consiglio supremo sarà il presidente uscente tecn.ca Danilo Campanella, il vicepresidente e segretario del consiglio supremo sarà il tecn.ca Luca Masala.


ASSOCIAZIONE FILOMATI (A.F.)
Philomates Association
Sede legale internazionale P.zza P. Puricelli 11-00149 Roma
Sede postale e operativa internazionale: (Mitreo) Via Marino Mazzacurati, 61-63 - 00148 Roma
Telefono: +39 06 65678224
Codice fiscale 97403600584 - ufficio dell' ag. entrate competente ROMA 6, ufficio imposte dirette ROMA 1
CC Bancario 49Q0 339 903 200 000 040 100 298 banca: Extrabanca


Cediamo a tutti i soci dell'associazione accademica la parola e il legittimo diritto di voto sui punti sopra soggetti a votazione.
 
Top
Danilo Campanella1
view post Posted on 10/9/2015, 20:15




Prima di lasciare a tutti i filomati che vorranno intervenire, la parola, vorrei salutarvi come si conviene. I quattro anni che sono succeduti come Primo Tetrarca e presidente internazionale, si sono accumulati a quelli precedenti, sette, come direttore, ispettore, segretario e infine vicepresidente vicario generale presso la reggenza del tetr.ca Luca Masala, che mi onoro di aver servito prima come filomate e anche come amico, inevitabilmente, imparando dalle sue severe posizioni e dalla sua precisione di intelligente burocrate.
L'accademia mi ha dato tanto, nonostante i piu' ritengono che sia io a non essermi risparmiato. In verità il lavoro di squadra ha giocato un ruolo molto forte, affinché la nostra realtà, rifondata nel 2005 dopo l'incidente del 1830, non diventasse autoreferenziale o liderista. Voglio aggiungere che tutti quelli che ci hanno seguito dall'inizio, con fede, fiducia e fedeltà (le tre F che preferisco), hanno tutti fatto un bel percorso associativo e, spesso, personale nella vita civile. Coloro che sono andati e venuti come bandieruole non sono stati semi che hanno germogliato ma, si sa, bisogna metterlo dacconto.
Personalmente, ritengo che questo sia stato il momento propizio per la nuova reggenza. Io stesso ho concluso anticipatamente tutti i punti "elettorali" che avevo promesso: internazionalizzazione, rivista, sede istituzionale. Il resto é un contorno. Per i piu' critici, ricordo che possono in ogni momento dare un'occhiata allo schedario, leggere, vedere, toccare con mano le centinaia di occasioni create e promosse, visionabili anche su internet attraverso centinaia di link esterni. La cosa piu' importante: abbiamo iniziato senza soldi e finito senza debiti. Ritengo che il leader proposto sia valido, a testimonianza del suo vissuto, della sua costanza, della sua fedeltà all'istituzione; a priscindere dai punti che dovrà elencare, sulla base dei quali si muoverà il suo settennato, e che dovrà assolvere, tutti. Ricordate ceh l'accademia non é qui per dare, ma per ricevere, e che ci son persone morte malamente per averla difesa fino all'effusione del sangue. La libertà alla conoscenza, all'alfabetizzazione, all'apprendimento, deriva dalla difesa della libertà di pensiero, che va promossa con coraggio e, spesso, richiede il piu' alto dei tributi. Vi ringrazio dal piu' profondo del cuore, raccomandandovi che l'accademia filomatica, con qualunque nome, in qualunque tempo, sotto qualunque forma, é innanzitutto "opera" e poi idea, un'idea cosi' luminosa e delicata che basta un soffio per farla spegnere. Vi ringrazio dal piu' profondo dell'animo, tutti.
 
Top
lampo0111
view post Posted on 10/9/2015, 21:23




Sono d'accordo con la linea intrapresa dal consiglio direttivo dei Filomati.
Il mio voto è favorevole alla lista dei nomi presentata.
Cordiali saluti
Stefano Giannoni
 
Top
Riccardo Roni
view post Posted on 10/9/2015, 21:48




Concordo nel merito e nel metodo con le considerazioni ben esposte da Danilo Campanella, che ringrazio sentitamente per l' importante lavoro svolto con molta competenza e passione razionale.
Mi unisco anche io col mio voto positivo.
Riccardo Roni
 
Top
SimoneCaminada
view post Posted on 10/9/2015, 21:56




Concordo con la linea da adottare fiero di poter esserci. Simone Caminada
 
Top
Riccardo Campa
view post Posted on 11/9/2015, 00:05




Un caloroso saluto a tutti i Filomati convenuti in questa assemblea. Concordo cone le proposte e le considerazioni espresse dal Presidente e Primo Tetrarca Danilo Campanella.
 
Top
Domenico Modaffari1
view post Posted on 11/9/2015, 09:16




Il messaggio del presidente e primo tetrarca Danilo Campanella è un ottimo viatico per le iniziative presenti e future. Ci spinge ad incrementare gli spazi di azione e di riflessione. L'accademia è un laboratorio di idee e di confronto ma anche un'arena per lanciare una piattaforma di discussione in linea con le nuove tecnologie informatiche e digitali. Quindi, rilancio della rivista e nuovi contenuti da caricare sul portale. La conoscenza a portata di click e di download ma anche potenziamento dei nostri legami con altre istituzioni culturali, la rete è la nostra nuova frontiera e parimenti la nostra originaria vocazione. Con i migliori auspici, Domenico Modaffari
 
Top
Riccardo narducci1
view post Posted on 11/9/2015, 12:17




Sono in accordo con il presidente Danilo Campanella su come gestire,il bilancio 2016,inoltre continuerei a spingere la conoscenza dell accademia con la promozione di viaggi ed iniziative ,nei paesi storico culturali e religiosi più pregnanti,per rivolgersi a chi ci conosce meno

Vorrei inoltre che si organizzassero nella nuova sede del Mitreo, conferenze su varie tematiche, ogni filomate,sceglie la sua ,magari chiedendo un offerta libera all ingresso, in modo da portare soldi per rifinanziare iniziative e strutture, riccardo
 
Top
Mario Guarna
view post Posted on 11/9/2015, 12:58




Prima di esprimere il mio voto, vorrei ringraziare Danilo Campanella, per il ruolo e il lavoro svolto in questi anni, all'interno dei Filomati.
Concordo nel valore e nel criterio con le analisi ben evidenziate dal Dott. Campanella, quindi il mio voto è favorevole.
Vorrei avanzare una proposta, perché non proviamo come Filomati, a riaprire nei vari territori le Accademie?


Mario Guarna
 
Top
Massimo Lanzaro
view post Posted on 12/9/2015, 05:53




Un caro saluto a tutti i Filomati convenuti in questa assemblea. Concordo con le proposte e le considerazioni espresse dal Presidente Danilo Campanella. Colgo l'occasione per ringraziare della nomina a Caporedattore della rivista Philomath News. Ringrazio in particolare per questa opportunità lo stesso Danilo e il supervisore redattoriale Antonio Cecere. Cercherò di portare avanti questo nuovo impegno con rigore scientifico, semplicità e serietà, ed auspico una proficua collaborazione con gli altri membri del Comitato Scientifico.
Massimo Lanzaro
 
Top
Danilo Campanella1
view post Posted on 12/9/2015, 09:25




Per rispondere alla domanda del filomate prof Mario Guarna, ritengo che sia una dinamica sempre proposta in passato, e che verrà portata avanti dal mio eminente successore.
 
Top
Eliseo Palazzo
view post Posted on 12/9/2015, 10:06




Buongiorno a tutti,pur essendo nuovo nel mondo "filo", mi sento in dovere di ringraziare Danilo per il lavoro svolto, che, dati alla mano, risulta essere molto importante per l'associazione nel presente, ma soprattutto in ottica futura. I progetti avviati e compiuti sono lodevoli, così come quelli che sono stati pensati per il futuro. Personalmente concordo con le nomine presentate, dunque, il mio voto é favorevole . Colgo l'occasione per augurare buon lavoro a tutti, Eliseo.

Edited by Eliseo Palazzo - 12/9/2015, 11:48
 
Top
Maria Antonietta Lanfranchi
view post Posted on 12/9/2015, 13:41




Voto a favore dell'attuale presidente e di tutti i punti all'ordine del giorno, chiedendo che prima della fine dell'assemblea il primo tetrarca ci scriva i punti programmatici del suo settennato.
 
Top
Antonio Savio
view post Posted on 12/9/2015, 13:50




Sono contrario al punto 3B e favorevole a tutti gli altri punti, incluso il nome di Alessandro Bertirotti come presidente, chiedendo un tempestivo aggiornamento del sito internet e una maggiore collaborazione con altri istituti di cultura, università e stato, ma sicuramente il nuovo presidente sta già pensando in merito. cordiali saluti.
 
Top
22 replies since 10/9/2015, 00:38   236 views
  Share